Alimentazione e falsi miti: cosa ci dicono le etichette?

Schermata 2018-02-22 alle 08.54.16

La rubrica Alimentazione e falsi miti torna a stuzzicare le nostre curiosità sull’alimentazione, le nostre abitudini e soprattutto le nostre credenze.

Questa volta Flavio Tidona, autore della rubrica, ci parla delle etichette dei prodotti alimentari:

“L’etichetta può essere considerata come la carta d’identità di un prodotto, che consente una scelta consapevole da parte del consumatore e dalla quale è possibile trarre informazioni interessanti. In essa vengono riportati elementi obbligatori, quali ad esempio la denominazione, il peso o volume, il lotto di produzione, la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale e la durata della vita commerciale”.

Come ci comportiamo di solito quando siamo alla ricerca di un prodotto? Molti sono gli elementi che consideriamo, a volte anche inconsapevolmente, come confezioni colorate, brand, certe diciture che compaiono sulla confezione e i prezzi.

etichette alimentari

 

Ma ci siamo mai davvero soffermati a leggere le etichette? E siamo consapevoli delle informazioni che vi sono riportate? Prestiamo attenzione a certe diciture, alle scadenze, all’origine geografica degli alimenti o anche agli elementi di base contenuti al loro interno?

E come sono regolamentate certe informazioni?

Come sempre, questa rubrica ha il senso di portare più consapevolezza alimentare ai consumatori, offrendo spunti di conoscenza e di riflessioni dal carattere neutro.senza-glutine.jpg

Se vi interessa conoscere il contenuto dell’articolo sulle etichette, non vi resta che attendere l’uscita di CARE&Management di marzo…

Manca davvero poco!

E voi? Non siete ancora abbonati ma desiereste farlo?

Basta cliccare qui!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...