Le parole creano

brochure-corso

Scrivere per comunicare, per ricordare, per compiere scoperte su di sé e per giocare insieme

Chi già conosce la nostra attività editoriale, forse ha avuto modo di leggere qualcosa sui corsi di scrittura creativa (in chiave autobiografica) che da un po’ di tempo proponiamo.

Sul n. 2 di CARE Magazine (per editoriale e copertina clicca qui) avevamo parlato dell’utilità che un corso come questo può avere per la nostra vita, dal momento che la scrittura può divenire un’attività formativa, terapeutica e ludica al contempo. Dedicarsi alla scrittura autobiografica – si era detto – significa avere un’opportunità per indagare e portare allo scoperto i «fili» importanti con cui si tesse la propria vita: se ci si immerge a fondo nella scrittura, senza troppe preoccupazioni formali, sentendosi liberi di lasciarsi andare all’emozione, ciò che emerge è sempre più ampio e profondo di quanto ci si aspettava. L’esperienza può assumere il valore di una migliore conoscenza di sé soprattutto se, nel raccontare, le emozioni non vengono censurate o tralasciate, ma vengono piuttosto pienamente accolte, come parte integrante dell’esperienza narrata e come forza capace di far vibrare il testo.

Fondamentale in questi corsi è poi l’aspetto della condivisione. Ai partecipanti viene data la possibilità di leggere i propri scritti. Chi sceglie di scrivere in chiave autobiografica accetta di esporsi – talvolta di mettersi a nudo – e ciò può essere utile in primis a lui stesso, perché può rivisitare il proprio vissuto, e secondariamente anche agli altri che lo ascoltano. Attraverso la condivisione verbale e la rilettura ad alta voce di quanto si è scritto – o almeno di passaggi – nasce lo scambio di tutti con tutti. Ogni partecipante può così offrire i propri stimoli aprendosi al contempo al sostegno del gruppo.

Per la fine di Novembre proponiamo un corso di scrittura speciale, in 4 lezioni e dedicato in particolare modo ad animatori ed educatori che lavorano con persone anziane (ma aperto a tutti gli interessati). 

LUOGO: Piacenza (Via Tirotti, 9)

DATE e ORARI: lez. 1) Ven 25/11; H. 15-18; lez. 2) Sab 26/11 – H. 9-13; lez. 3) Ven 2/12-H. 15-18; lez. 4) Sab 3/12; H. 9-13.

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione e un prontuario di giochi ed esercizi di scrittura in omaggio.

Lavorare a contatto con la fragilità umana non è mai facile. In particolare, nel caso dell’attività di animazione richiede la capacità di costruire nel quotidiano un incontro delicato e positivo con l’altro. Questo corso, articolato in quattro lezioni, sarà pertanto un’esplorazione attenta, più che una dimostrazione, delle valenze terapeutiche dello scrivere in gruppo e di come ideare approcci consoni rispetto all’attività d’animazione con gli anziani.

Per arrivare a scoprire che la scrittura può figurare tra le attività di animazione non come mero intrattenimento, ma piuttosto come un gioco tale da condurre a una riscoperta autentica di sé, e dunque come cura.

Il corso, con la guida capace e delicata di Marco Franchini*, prevede due fasi fondamentali:

  1. nella prima parte dell’iter i partecipanti si cimenteranno in esercizi e giochi con la scrittura, condividendo i propri scritti con il gruppo e sperimentando su di sé il valore terapeutico di questa attività.

  2. nella seconda parte saranno, invece, anche soggetti attivi dell’attività. Si chiederà loro di ideare e proporre ai compagni “stimoli allo scrivere”; stimoli che possano “funzionare” e poi essere riutilizzati nel corso del proprio lavoro quotidiano con le persone anziane.

Se desideri avere informazioni migliori scrivici a info@editricedapero.it o lascia un commento a questo articolo (in modo che anche altri possano beneficiare della tua domanda!).

Seguono ulteriori informazioni, costi e la possibilità di scaricare brochure e scheda d’iscrizione in PDF.

Ti aspettiamo 🙂

PREZZO

€200 (da versare in loco e rateizzabili sulle 4 lezioni)

[come sempre 20% di sconto per tutti gli iscritti al CARE Magazine CLUB]

ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI!

NUMERO MAX partecipanti: 8

Clicca il link qui sotto per scaricare la scheda d’iscrizione (da inviare compilata a info@editricedapero.it).

scheda-di-iscrizione-corso-_le-parole-creano_

foto-marco-franchini
*Scrittore e pittore. Marco Franchini si dedica da molti anni a guidare gruppi di scrittura: un impegno con cui favorisce, in quanto fonti di conoscenza e riscoperta di sé, generi di scrittura autobiografica e di scrittura creativa fondati sull’intreccio fra le emozioni e le concrete circostanze del vivere. Collabora regolarmente con centri di Naturopatia e di Psicoterapia. Ha pubblicato sia manualistica sia narrativa con diverse Case Editrici. Nato a Milano nel 1946, risiede attualmnte in provincia di Piacenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...